DIDATTICA E
Dal 2012 è membro del panel di 18 esperti internazionali per il progetto “Pathways to Urban Mobility” presso il KTH di Stoccolma. Il progetto si propone di promuovere iniziative internazionali su progetti di ricerca, di individuare le best practices e le innovazioni che meritano di essere implementate.
Ha svolto attività scientifica e seminariale presso diverse università a livello internazionale, fra cui: Royal Istitute of Thecnology Università di Stoccolma, Università di Friburgo, Karlsruhe Institute of Technology (KIT), Università di Coimbra , Community of Research and Practice (CORP) Amsterdam.
Dal 2012 è membro del progetto di ricerca della Volvo Research Fundation (VREF) per la creazione di un centro di ricerca di eccellenza sulla mobilità urbana delle merci nel futuro in collaborazione con l’Università di Singapore, KTH Stoccolma, MIT Boston, Università di Napoli, Università di Linkoping.
Dal 2012 è membro del progetto di ricerca “InTraNet: Advancing Interurban Transportation Network Planning” Università di Coimbra.
Ha svolto attività di ricerca scientifica e didattica presso numerose università italiane e straniere: in particolare, da oltre dieci anni è docente di corsi di specializzazione presso il Massachussets Institute of Technology (M.I.T.) di Boston, Cambridge (USA).
E’ membro dello Scientific Advisory Board del progetto Future Urban Mobility nell’ambito del programma Singapore MIT Alliance for Research and Technology.
E’ stato direttore del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del CNR.
Ha svolto attività scientifica e didattica presso il M.I.T. di Boston e l’Università di Montreal.
E’ autore dei volumi “Modelli per i sistemi di trasporto – Teoria e applicazioni” e “Teoria e Metodi dell’Ingegneria dei Sistemi di Trasporto”, adottati come libri di testo nei corsi di laurea di numerose università italiane, dei volumi “Transportation System Modeling: Theory and Applications” e “Transportation systems engineering: theory and methods”, nonché di oltre cento lavori pubblicati nella letteratura nazionale ed internazionale.
E’ stato responsabile di progetti di ricerca nell’ambito dei programmi europei DRIVE II e PROMETHEUS. Ha svolto attività di consulenza alla DG VII Trasporti della Unione Europea per la redazione dei progetti di ricerca EURET II e del IV Programma Quadro. Partecipa a numerosi progetti di ricerca della U.E.
E’ stato Editore Associato della rivista internazionale Transportation Science.
E’ stato membro dei comitati scientifici di riviste e congressi internazionali quali Transportation Research C, Transport Planning methods del PTRC, World Association of Travel Behaviour ’91, ’94 e ‘97, World Conference on Transport Research ’95 e ‘98.
E’ stato membro del Transport Research Board della National Science Foundation degli Stati Uniti.
Dirige la collana Trasporti edita dalla Franco Angeli.
L’attività scientifica ha riguardato temi relativi alla analisi, modellizzazione e stima della domanda di trasporto, ai modelli di assegnazione statici e dinamici alle reti di trasporto, alla pianificazione e alla politica tariffaria delle reti ferroviarie, alla teoria del traffico e della qualità della circolazione in autostrada, alla analisi e al controllo della congestione in area urbana.